L’investimento immobiliare pare un rifugio sicuro, nonostante ci si possa trovare davanti a qualche rischio. Segnaliamo così uno studio di Bloomberg che vuole fare chiarezza nel settore immobiliare globale, spiegando perché comprare case come investimento può essere una buona scelta.

 

In che senso “Rifugio sicuro”?

Il settore immobiliare è visto come un modo per proteggersi dall’inflazione. Un bene rifugio con un valore reale intrinseco che attira investitori, perché si ritiene tenda a non perdere di valore. Così, nonostante una bassa offerta di case e tassi ipotecari in aumento, attira l’interesse degli investitori.

 

L’inflazione è un problema

Questo rincaro di ampia portata, che non si limita a singole voci di spesa, è piuttosto alto e l’aumento dei tassi non aiuta. Infatti, le persone sono chiamate a compiere scelte: valutare cosa vogliono, per poi spendere i propri risparmi.

Tuttavia, secondo gli esperti del settore, l’acquisto di immobili è una buona impresa dato i tassi ipotecari ancora bassi rispetto agli storici e nonostante minaccino continuamente di aumentare.

Alcuni affermano che le aree rurali potrebbero non offrire le stesse prospettive delle grandi città, essendo il settore immobiliare piuttosto localizzato. Anche se, questo dipende dalle circostanze e tempistiche d’investimento legate al singolo individuo.

 

Esiste correlazione tra l’inflazione e l’immobiliare

L’inflazione è legata ai prezzi del consumo, mentre l’edilizia abitativa è correlata all’andamento demografico, all’edilizia in sé e all’offerta complessiva. Eppure, nel lungo periodo, inflazione e alloggi tendono a muoversi nella stessa direzione, poiché influenzate dai salari e dai tassi di interesse. Infatti, è l’inflazione che spesso porta con sé aumenti di budget per affitto e acquisti, nonché la domanda di proprietà.

 

È un buon momento per comprare casa?

Dipende dalle circostanze individuali. Possedere una casa può salvare dagli aumenti annuali degli affitti, ma – oltre a ciò – se mossi dalla necessità: questo è il momento buono per investire sul mattone. I tassi dei mutui sono in lento aumento, ma ancora bassi rispetto all’inflazione e quindi un vantaggio. Per meglio sfruttare il momento attuale, occorre bloccare il prezzo dei finanziamenti aprendo mutui a tasso fisso.

 

Conclusioni

Insomma, il settore immobiliare è un’opzione di investimento estremamente interessante e rappresenta un’alternativa al mercato azionario. Le persone ci investono perché preoccupate dall’attuale sistema economico, quindi cercano opzioni valide.

 

Gruppo Luce Immobiliare è una garanzia! Abbiamo a cuore i nostri clienti, realizzando la casa dei sogni, che rispecchia necessità e desideri. Contattaci se vuoi maggiori informazioni o sei interessato ad una nuova soluzione abitativa: https://rb.gy/qnqzvd.