Covid-19 ha influito fortemente sulle esigenze abitative degli italiani. Lo dimostrano le ultime statistiche che hanno infatti evidenziato come siano cambiati i desideri di chi sta cercando casa nell’epoca post Covid-19

Le limitazioni agli spostamenti imposti dalla pandemia e l’utilizzo dello smart working hanno modificato fortemente le esigenze in fatto di abitazione.

Se prima infatti il focolare domestico veniva considerato come rifugio, ora si è trasformato anche in un luogo di lavoro e di svago per tutta la famiglia, cosa che ha portato le persone a porre una maggiore attenzione ai requisiti della casa da acquistare.

Sebbene infatti l’aspetto economico continui ad essere uno dei fattori determinanti nella scelta di un immobile, dalle ultime statistiche emerge una tendenza a prediligere case in una posizione ben servita, vicino a spazi verdi e naturali per praticare sport, con ampi ambienti esterni, come un balcone, un terrazzo o un giardino.

In parallelo anche gli spazi interni hanno acquistato maggiore importanza poiché sono molte le persone che possono svolgere integralmente o in parte il proprio lavoro da casa.

Ecco quindi che si desidera almeno una stanza in più per l’home office dove poter trovare la massima concentrazione e benessere durante le ore dedicate al lavoro da remoto.

Mentre per il tempo libero si opta sempre di più per aree benessere home made complete di zona fitness e SPA per rendere rilassante anche la giornata più impegnativa.

Altro dato interessante è la richiesta di case in campagna o comunque collocate in posizioni strategiche lontane dal caos cittadino.

Al giorno d’oggi infatti un italiano su tre dichiara di voler vivere in un ambiente rurale, piuttosto che vicini al centro città, possibilmente in una casa indipendente o anche in un appartamento di ultima generazione.

Resta forte infine la richiesta di soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente, a testimoniare la consapevolezza sempre maggiore, soprattutto tra i più giovani, che comprare una casa ecologica sia un investimento vantaggioso per il futuro.

Consapevole di questi cambiamenti, Gruppo Luce Immobiliare ha continuato a sviluppare soluzioni immobiliari di alto livello per rispondere alle specifiche esigenze di ogni cliente, grazie ad un expertise consolidata e ad una conoscenza approfondita del mercato locale e nazionale e dei trend di settore.

Contattaci per saperne di più sui nostri nuovi progetti!