Intervenire sull’assetto urbanistico è un processo fondamentale per ridare valore a città o aree urbane al fine di migliorarne il benessere comune. In questa ottica, i principali player come Gruppo Luce Immobiliare si impegnano a ridefinire gli spazi e ridisegnare il paesaggio con progetti innovativi ed ecosostenibili.

La riqualificazione urbana porta con sé molteplici benefici, infatti rimodula le abitudini dei cittadini, non solo con la costruzione di case, ma anche prevedendo la messa a punto di piazze, giardinetti e attività commerciali “sotto casa”.

Quando si ricostruisce una città o una parte di essa, il benessere delle persone diventa l’obiettivo principale e riguarda l’aspetto culturale, economico, ambientale e sociale.

È importante sottolineare come non si possa attuare un intervento di riqualificazione improvvisato. Serve una pianificazione adeguata da parte degli attori in gioco, tra questi, l'architetto incaricato, che deve fare una lettura oggettiva e critica della realtà e del contesto in cui intervenire. Inoltre, è fondamentale creare un progetto valido da sottoporre a istituzioni, associazioni o soggetti privati che abbiano a cuore gli interessi della cittadinanza e che vogliano creare un ambiente a misura d’uomo.

Nella riqualificazione urbana non vi è solo la costruzione di case. Parchi, parchetti e giardinetti ricoprono un ruolo di rilevanza, poiché si rivolgono alle nuove generazioni, quelle che rappresentano il futuro della città, per le quali è importante impostare le basi della ridefinizione sociale. Adolescenti e bambini, accompagnati da mamme e babysitter, vivono gli spazi aperti regolarmente nelle loro attività quotidiane.

Per favorire un’identificazione positiva tra residenti e città, serve mettere a disposizione servizi utili e di facile accessibilità, contribuendo all’espansione delle attività commerciali negli spazi riqualificati.

Esiste una programmazione europea già attiva dal 2014 e valida fino al 2020 che mira ad offrire nuove opportunità per lo sviluppo urbano.

Riqualificare un quartiere o una città significa attirare nuovi investitori, creare posti di lavoro, incentivare l’adozione di risorse ecosostenibili per la salvaguardia dell’ambiente. È un’operazione complessa, ma con risvolti molto positivi, resa necessaria dalla sempre maggiore richiesta da parte della popolazione, di città su misura, con una nuova concezione dell’abitare e con un occhio di riguardo agli aspetti green.

Gruppo Luce Immobiliare, da sempre sensibile alle tematiche di riqualificazione urbana, ha in grembo tante novità per il futuro di questo territorio a cui è molto legata....